Via Buccari 18 - 00191 - Rome

info@sldenapoli.it

STUDIO LEGALE DE NAPOLI

Auto con targhe straniera: le linee guida e leggi del 2023

Sulle targhe estere in Italia, cioè sulla circolazione per le strade italiane di veicoli con targa straniera, negli ultimi anni la normativa è profondamente cambiata. Tutto ha avuto inizio con il Governo Conte e i decreti Sicurezza del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. E come è facile capire, si tratta di un inasprimento delle regole.

Legge n° 238 del 2021, esattamente all’articolo n° 2 a modificare alcuni articoli del Codice della Strada, recependo i diktat della Corte UE. In pratica si cancellò ciò che prevedeva l’articolo 93 del Codice della Strada, con il varo dell’articolo 93 bis. Vennero prolungati i termini di immatricolazione auto italiana per i residenti in Italia. SI passò da 60 a 90 giorni. Tornò a 365 giorni il termine per adeguarsi, per chi, residente all’estero, circola in Italia con targa straniera.

Ma la novità più importante fu il REVE, acronimo di Registro dei Veicoli Esteri, un particolare registro dove andavano registrate le auto a targa straniera in Italia. E il conducente del veicolo che invece deve portare a bordo del veicolo un particolare documento utile a dimostrare l’idoneità del veicolo stesso alle nuove normative previste. Nel dettaglio fu previsto che “gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero di proprietà di persona che abbia acquisito residenza anagrafica in Italia sono ammessi a circolare sul territorio nazionale a condizione che entro 3 mesi dall’acquisizione della residenza siano re-immatricolati secondo le disposizioni”.

Tornando al documento che tutti devono portare a bordo, fu imposto che “su autoveicoli, motoveicoli e rimorchi immatricolati in uno Stato estero, condotti sul territorio nazionale da soggetto avente residenza anagrafica in Italia non coincidente con l’intestatario del veicolo stesso, deve essere custodito un documento, sottoscritto con data certa dall’intestatario, dal quale risultino il titolo e la durata della disponibilità del veicolo”.

Sorgente: https://www.motorisumotori.it/auto-con-targhe-straniera-le-linee-guida-e-leggi-del-2023/84548